venerdì 17 aprile 2015

Con un poco di Cafè Littéraire

Il principio della vita elegante è un alto pensiero d’ordine e d’armonia,
destinato a trasmettere poesia alle cose.
(Honoré de Balzac)
Come si misura l'eleganza?
In attenzioni. In gesti, forse.
Probabilmente in sguardi o in delicate carezze.
Nel portamento, nella pacatezza della voce, nel candore di un'espressione.
Nella raffinata ricerca di qualcosa di bello. Sempre.
Quand'ecco che comincia aprile e fiorisce di primavera ogni viale, l'erba profuma e nell'aria c'è un forte odore di salsedine misto a Tarassaco. Spalanco le finestre per far entrare un po' di questa brezza e mi accorgo che elegante come una sferzata d'aria fresca c'è solo il modo gentile di qualcuno di entrar nella tua vita. Il cielo è generoso e vuole condividere ogni sua tonalità, infatti in lontanaza si scorge qualche nube curiosa e color perla. Chiudo le ante delle portefinestre, le lascio basculanti: ora le tende ballano una danza così tanto soave ch'è una gioia stare a guardarle.
Pinterest
Metto su la caffettiera che in cinque minuti reclama la mia attenzione. Ho capito che vuol confrontarsi con gli odori del mondo e crearsi un piccolo posticino importante anche lei. Mi regala un caffè forte e intenso. Bollente e nero. Preparo le mie tazzine disegnate d'oro e color pesca, la sala è pronta, io lo sono. Manca solo lo zucchero. Così mi affretto a tornare indietro. Non faccio in tempo che qualcuno bussa dolcemente. E' arrivata! Lei viene da lontano. Non perché fisicamente lo sia, ma perché è lontana dai miei modi paciosi (lei ha gesti delicati) e dalle mie manifestazioni di giubilo (lei probabilmente ha una voce candida e melodiosa). Lei mantiene una composta eleganza. Sempre.
Quindi sopraggiunge l'ansia! Non sarò mai all'altezza! Non ho nemmeno lo zucchero! Oh, panico! Oh Dèi! Oh, zuccherodovesei!
Eh niente... Elena ha portato lo zucchero, quel po' che basta a render questo incontro saporito, quello adatto all'occasione, un po' bruno, un po' integrale, con un retrogusto di liquirizia che dà personalità. Giusto in tempo! Il caffè si sarebbe freddato, altrimenti. Come avrei fatto poi a leggerle il pezzo preparato? Non l'avrebbe gradito. Saprà che adoro questo autore? Non è la prima volta che mi lascio imbrigliare dalle di lui parole. Glielo spiegherò! Le dirò che La Sposa giovane è la sua ultima opera, ha giusto un mese di vita. Ho respirato queste pagine prima ancora di leggerle ed ho ingoiato questa storia come fosse miele: che all'inizio è così dolce, ma poi anche un po' la gola pizzica.
Apprezzerà? Oh sì! Lei apprezzerà!

Voi che invece passate e mi circondate d'affetto, lasciatevi invece travolgere dalla primordiale bellezza: quella che conquista con un tocco. Tutti Con Un Pocco Di Zucchero oggi! In armonia con i profumi del mondo, assieme al mio caffè, assaggiate con me la sua magia!

Bella oltre ogni dire, mi sgretolo nel minimo andare, rovesciando in un attimo ogni ammirazione in pietà e ogni desiderio in disagio.
E' una cosa che so. Ma non ho inclinazine per la tristezza, né talento per il dolore.
Mentre la conversazione era passata alla tardiva fioritura dei ciliegi, la Sposa giovane si avvicinò alla Figlia e si chinò a baciarla sulle guance. Lei non si alzò perché in quel momento voleva essere bella. Parlarono sotto voce, come se fossero vecchie amiche, o forse per il desiderio improvviso di diventarlo. D'istinto, la Figlia capì che la Sposa giovane aveva imparato la lontananza, e non l'avebbe mai dismessa, avendola scelta come la propria particolare e inimitabile forma di eleganza. Sarà ingenua e misteriosa, sempre, pensò. La adoreranno.

Da La Sposa giovane, pag. 24 di Alessandro Baricco

26 commenti:

  1. Sei tu lo zucchero... io sono solo la zuccheriera! sei adorabile e ti ringrazio tantissimo per avermi invitata a questo caffè letterario! sono così emozionata che non mi vengono più parole :D
    ma un abbraccio sincero, per fortuna, non ha bisogno di parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che zuccheriera... io mi prendo l'abbraccio, quindi semmai, sei l'abbracciera! XD
      No, no, pietà... è il troppo zucchero che mi fa parlare, menomale che con la tua torta di pane si equilibra di nuovo tutto!
      Grazie Elenina... di cuore grazie! :*

      Elimina
  2. Baricco mi piace anche se lo trovo letterariamente troppo snob. scrive benissimo ma lo ostenta . è forse l'unico difetto che trovo nei suoi libri. per il resto ineccepibile.
    carino questo caffè letterario...si sente il profumo del suo aroma, inconfondibile, elegante, leggiadro...grazie per questi momenti di "quality time" (come li abbiamo battezzati io e una mia amica) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io son sincera, non conosco l'autore-persona, quanto invece conosco le sue opere. Quindi in realtà non sono al corrente di tutte le dinamiche che circondano quest'uomo e l'ostentazione delle qualità linguistiche che possiede. Amo ciò che le sue opere mi trasmettono, amo lo scorrere di periodi e frasi che piuttosto che restarmi in mente, solcano letteralmente la mia anima!
      Ad oggi nessun altra opera è al pari... ma fortunatamente il percorso di crescita artistica è in divenire. Quindi benvengano punti di vista che mi portino ad un'osservazione oggettiva.
      Grazie a te di avermi lasciato un "quality comment"! :D

      Elimina
    2. solo una piccola "postilla" doverosa ,per dimostrare quanto mi piace , comunque, questo scrittore.
      Anni fa mi regalarono "Oceano mare"...lo lessi tutto d'un fiato e quando lo terminai , lo ricominciai a leggere subito...:-)
      è rimasto, per me, un caso unico!
      leggo e rileggo spesso altri libri ma in tempi diversi. "Oceano mare" mi era entrato così dentro che avevo sentito il bisogno di rituffarmi subito tra le sue parole...
      un abbraccio, a presto cara!

      Elimina
    3. Quanto conosco quel potere! Sono rari i libri che ne posseggono!
      Io la vedo come il "non essere ancora pronti a lasciarli andare".
      E mi ci lascio assoggettare volentieri! :)

      Elimina
  3. Adoro il tuo salottino mensile e adoro l'ospite che hai avuto il piacere di invitare..vorrei tanto potermi sedere con voi e sorseggiare quel tea bollente (che con le temperature di oggi ci starebbe d'incanto :-))
    Buon we <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi, Consu? Vieni cara, accomodati tra noi e fai come fossi a casa tua! La tazza verde brillante è messa lì solo per te! :)
      :*

      Elimina
  4. Un caffè letterario, ne sento la mancanza... di quelle lunghe lunghe discussioni che iniziavano in sordina, quasi timide, poi appassionate e appassionanti continuavano tutta la sera... Brave ragazze, buon caffè.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! :)
      C'è di bello che le poltroncine sono tante e i confronti stimolanti sono proporzionali alla voglia di condividersi: il potere della letteratura ha sempre avuto un fascino subime! :)

      Elimina
  5. Due donne che adoro....<3

    Roby, da Elena ho lasciato un commento che parla anche di te...sei bella, in tutti i sensi <3

    Amo Baricco....ci sono libri suoi che mi hanno lasciato segni indelebili..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary cucciola!
      Io credo che "Indelebile" sia il termine adatto che si addice anche alla mia pelle, quando si parla di questo autore. Non a caso ricorre già per la seconda volta e son certa non mancherà di tornare a palesarsi tra queste pagine!
      Grazie. Grazie per le parole che hai per me. Davvero, di cuore! :*

      Elimina
  6. Tu sei proprio gatta, Ro: con il tuo fiuto felino sai trovare le persone "giuste", quelle che meritano, che esprimono delicatezza e dolcezza o che parlano sottovoce, che gentilMente sanno farsi spazio in questo mondo in cui le sintonie per me sono fondamentali... Elena rappresenta tutto questo ed accoglierla con noi nel cafè è un piacere... che bel gruppetto hai creato, qua la zampa! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Franci! Il merito non è stato mio, ma tutto vostro! Io non ho fatto altro che lasciarmi affascinare da voi splendide menti brillanti!
      Come non concordare su Elena... di una delicatezza e un candore senza pari!
      Son io la fortunata, sai? ;)

      Elimina
  7. Ha ragione Francesca, sei una gatta che scova tutto :), ma non solo, riesci a restituire con tanta bellezza, attraverso pagine di libri, la descrizione delle persone! Se sono persone conosciute si nota subito quanto la scelta dei versi sia azzeccata, se una persona non la conosci fai subito incuriosire! mi piace davvero questo spazio! Elena non la conosco proprio tanto, quindi approfitto per rimediare! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Silvia! Sei sicura di star parlando di me? :)
      Queste parole sono bellissime e non saprei davvero cosa dire per restituire questi complimenti (che giuro mi fanno arrossire come una ciliegia!)! Averti conosciuta è stata una coloratissima sorpresa! E' come se tu fossi nata per "accogliere" un invito simile (e serebbe un onore tu accettassi!!!)... spero ci sarà modo nel prossimo futuro.
      Un abbraccio a te e grazie! :)

      Elimina
  8. Roby la tua presentazione E' eleganza pura, hai scritto parole meravigliose con uno stile davvero raffinato che mi ha dato immagini luminose, ariose e profumate! Che meraviglia! E che meraviglia Elena da quello che ci racconti di lei! Vado a conoscerla... un abbraccione e complimenti per questo caffè letterario, sempre specialissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta... ti mi coccoli sempre! <3<3<3
      Dov'è la faccina imbarazzata? Mi servirebbe davvero tanto! :D
      Alla fine è stato semplice riuscire a scrivere di Elena, soprattutto perché lei è sempre stata limpida nel mostrare questo lato di sé! Dai diciamo che non è proprio merito mio... ma vostro, perché siete belle! u_u
      Eheheh... grazie... ma grazie grazie! :*

      Elimina
  9. Finalmente un nuovo appuntamento all'insegna della stima, in sintonia con la scrittura e dove primeggia la lettura e tutto ciò che riesce a trasmettere.
    Incantevole la presentazione, rispecchia davvero la personalità di Elena e le sue proposte squisite.
    Sai, mi sono subito e più volte catapultata nella lettura di Baricco per poi ritrovarmi senza nessun entusiasmo e nel proseguire forzatamente trovando un linguaggio troppo costruito. :)
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seddy è davvero interessante scoprire l'altro lato della medaglia! Riconoscere che le corde del cuore vengono pizzicate in modo differente e possono vibrare o meno a seconda della sensazione che suscitano! Sarebbe davvero bello intavolare una discussione in merito per scoprirci l'un l'altra attraverso versi o frammenti di opere... ma arriverà, arriverà! :D
      Ti ringrazio per essere passata con queste belle parole! :)

      Elimina
  10. Elena è deliziosa e tu sei di una delicatezza e di un'eleganza d'animo uniche... passare di qui è sempre una carezza <3 Lo sai che amo Baricco? ^_^ Ti stringo forte! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale grazie! :D:D:D
      Un carezza è leggerti sempre così delicata! Un abbraccio forte a te! :*

      Elimina
  11. Ciao cara, sai che adoro questo appuntamento? Ora vado a conoscere Elena, non vedo l'ora :)
    Un abbraccio stretto e complimenti per le bellissime parole <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non consoci Elenina? E allora corri da lei, perché merita davvero tanto! :D
      Grazie di cuore per il tuo commento! Un baciotto a te! ^^

      Elimina

Chiunque tu sia, grazie per avermi dedicato il tuo tempo...