domenica 22 maggio 2016

I sogni nelle mani

Non era brava nelle arti manuali, né riusciva ad esser leggiadra nei movimenti.
Viveva di pancia e istinto, pensava quasi mai e tutto quanto toccasse di delicato prima o poi andava rotto. Sbadata e ritardataria. Non curante e spesso pesante. Aveva sempre una ciocca di capelli tra le dita e gli occhi al cielo, come fosse l'unica a cogliere l'importanza di quel cielo.
Dormiva nel suo collo, le scricchiolavano i piedi quando camminava scalza, aveva la bocca a cuore e gli occhi sottili da orientale.
Era la mia migliore amica.
La persona con cui si intraprendono le più importanti lotte (interiori) e si vincono le più difficili battaglie, fugando ogni dubbio (esistenziale).
In un periodo in cui i gusti, le opinioni, le imprecazioni e i sogni venivano fuori sempre differenti, non si faceva in tempo ad entrare nel vivo dei nostri discorsi che subito arrivava l'ora di cena ed io dovevo tornare a casa mia.
Ore che sembravano minuti.
Interminabili momenti racchiusi in pochi attimi, che si concludevano spesso con un Oh no Ro, i compiti! e l'inevitabile risposta Ma va'... tanto domani non ci interrogano!.
Le solite ultime parole famose!

Avevamo 15 anni, i sogni nei palmi delle mani, il coraggio sotto le unghie e il futuro nelle tasche di dietro dei jeans. Uno sguardo nel cassetto dei desideri ed il cuore puntato in avanti, consapevoli che non ci sarebbe stato domani senza l'immancabile presenza dell'altra. Senza il supporto dell'altra.
Invece la vita va da sola e devia il suo percorso.
Oggi è il tuo compleanno e chissà dove sei. Chissà cosa fai e come stai.
Io che di te conoscevo tutto, oggi nel mio tutto tu non ci sei più.
Perché ora siamo grandi. E quando si è grandi e si sbaglia, spesso si fa fatica a chiedere scusa.

14 commenti:

  1. Oh Robi, come mi rivedo (e "ri-sento") in queste parole, tra il dolce e l'amaro. Quelle che erano le mie migliori amiche della mia infanzia e dell'adolescenza oggi sono anche per me, purtroppo, due estranee. Per quanto riguarda una, abbiamo preso strade molto diverse, è stato un allontanarsi concorde e inevitabile. Con l'altra invece non ho neppure capito cosa sia successo... è sembrato semplicemente che, al finire del liceo, fosse impossibile restare così amiche, era necessario trovarne altre e che queste venissero a prendere il nostro reciproco posto (cosa che dal mio punto non è successa, a dire il vero). E oggi, quando la re-incontro, c'è imbarazzo e delusione (almeno da parte mia). Forse non abbiamo lottato abbastanza? Quello che so è che bisogna essere in due, amicizia e lontananza non sono incompatibili talvolta. E, proseguendo negli anni, pur trovando nuove amiche, pur intessendo nuovi rapporti, sono rapporti meno viscerali, meno fraterni, più impostati e razionali. In realtà, negli anni dell'università, ho poi trovato altre due buone amiche, quelle che - se a 30 anni valesse ancora il concetto di "amica del cuore" - potrei definire così. Ed è paradossale pensare che una vive in Germania ormai da diversi anni, l'altra la vedo raramente ma, quando la vedo, è come fossimo sorelle. Certo, non è quel modo di essere amiche di quando si è bambine e adolescenti, quando l'amicizia vale più dell'amore e ci si sente una squadra pronta ad affrontare il mondo, tu e la tua amica. Credo che quel tipo di amicizia, salvo per pochi fortunati, sia destinata a restare un dono prezioso della vita non adulta. Come diceva Stephen King: "Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a 12 anni. Gesù, ma chi li ha?".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, Silvietta! Hai centrato il punto e con questo post ho voluto anche un po' celebrare quel periodo fatto di assurde prese di posizione contro il mondo "perché in fondo non si è soli"!
      Concordo assolutamente sulla frase che hai detto "era impossibile restare così amiche, era necessario trovarne altre" come se fosse questa tappa fondamentale del divenire adulti a scegliere per noi!
      Mi spiace leggere che anche tu hai perduto qualcosa crescendo... anche se io sono dell'idea che per ogni briciola persa, c'è sempre qualcosa da imparare e guadagnare. E' vero che quell'amicizia indissolubile, invincibile, indistruttibile da grandi non è più tale e non ha quella stessa enfasi. Forse però è anche vero che razionalmente da adulti ci si sceglie. E quando poi si trova una buona affinità, è difficile uscirne perdenti!
      Quindi benvengano i ricordi del passato ad innalzare un periodo spensierato e benvenga adultità e nuove scoperte fatte con consapevole maturità! ;)

      Elimina
  2. Può succedere che crescendo qualcosa si perda, come delle amicizie così importanti! Forse quello che più mi colpisce e che sento molto vicino al tuo sentire, è il fatto che a volte quando si diventa grandi, si sbaglia, non ci si rende conto di quello che stiamo lasciando dietro. Chissà se qualche volta per caso, capiterà che lei legga queste parole, chissà magari quante volte le sarai tornata in mente anche tu! Bisogna essere in due sempre, anche nelle amicizie e a volte capita anche a me di sentire che forse sono un po' sola nel sentire che qualcuno per me ricopre un posto tanto importante ma io non ricopro lo stesso posto...ma mai dire mai Ro, magari il destino vi farà rincontrare e se ciò non accadrà è perchè altre persone importanti avranno un posto speciale nella tua vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia hai più che ragione: bisogna essere in due sempre!
      Posso dirti che noi "abbiamo mollato". Non abbiamo lottato per il nostro rapporto. Entrambe. Io so che ora abita in un'altra città, che si è sposata e che ha un bimbo. Insomma tante cose che, ad immaginare le piccole noi di 20 anni fa, mi fa strano raccontare sapendo di non esserci stata. Eppure è vero, a me capita spesso di pensare a lei e sono certa che anche lei avrà questi stessi pensieri verso di me. Chissà che un giorno non racconterò tra queste pagine di un differente epilogo! :)
      Un bacino a te! :*

      Elimina
  3. ma nella vita ci si ritrova. Magari in un momento inaspettato o in una situazione imprevista e nuova, chissà... comunque anche a me quando cammino scricchiolano le caviglie da sempre!!! (anche quando ero giovane!!!!)ti mando un abbraccio cara omonima , a prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe ma dai! Ed io che credevo fosse solo prerogativa di lei! Che ridere, soprattutto quando veniva a dormire da me e si alzava di notte scalza... ti lascio immaginare! :D
      L'abbraccio me lo prendo sempre tutto e attendo gli inaspettati colpi di coda della vita! ;)

      Elimina
  4. Che dirti Ro? sapessi le volte che anche nella mia vita i percorsi con mie care amiche si sono divisi.. per poi rincrociarsi a distanza anche di 30 anni! cosa successa da poco a me! Io ti direi di cercarla.. ma forse ad oggi non avreste tanto da dirvi.. Se mai le vostre strade dovessero rincontrarsi.. e avrete un punto in comune da dove riprendere.. allora si.. che l'amicizia può riprendere! Ti dico qusto per mia esperienza.. Avevo un'amica a me molto cara nell'adolescenza.. stavamo sempre assieme.. Bè.. lei mi ha ricontattata pochi mesi fa.. ma mi credi che ad oggi non ci siamo ancora incontrate? Non trovo un punto comune che ci faccia riavvicinare.. troppi anni sono passati. Mentre con un'altra amica.. per la pelle quando eravamo bimbe.. grazie a facebook e all'amore per i gatti.. ci siamo rincontrate.. e abbiamo iniziato un nuovo percorso di amicizia più maturo! Ecco.. la vita è così.. si incontrano molte persone.. con alcune facciamo un bel pezzo di strada assieme.. poi per motivi diversi.. si intraprende un'altra strada che ci allontana.. ma lavita è fatta così.. all'improvviso.. se vuole..ti fa rincontrare! E' ciò che auguro anche a te e alla tua amica... Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, questo episodio che t'è accaduto mi fa ben sperare! L'imprevedibilità della vita ci mette di fornte alla certezza che nulla è statico, ma che il cambiamento è sempre dietro l'angolo!
      Hai ragione sulla questione "compatibilità". Mi ritroverei anche io inadeguata in un rapporto che non sento più mio e conunna persona che non (ri)conosco più come quella che era.
      Cercarla. Sì, ci ho pensato seriamente. Ma non l'ho mai fatto.
      Che sia paura? Non lo so.
      Ma so che per ogni cosa c'è un tempo... ed evidentemente finora non lo è mai stato!
      Un baciotto a te e auguri per l'amicizia ritrovata! :)

      Elimina
  5. Io ho avuto un'amica per circa 11 anni! Poi di colpo, alla fine delle medie, abbiamo intrapreso strade diverse e lei è sparita senza una spiegazione! Potevano rimanere amiche lo stesso ma lei ha scelto così! Fortunatamente al liceo ho incontrato due care ragazze che tuttora sono le mie migliori amiche! Sono stata fortunata lo ammetto, ma all'inizio non è stato semplice! Sono sicura che se è destino, rincontrerai la tua amica! Te lo auguro!😘 Buona giornata!❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanessa è sempre un bene leggere di esperienze positive! Alla fine non sempre l'epilogo della storia deve esser negativo. Esempio lo sono le tue due amiche del liceo! Ti ringrazio dell'augurio che mi hai fatto ed io auguro a te di mantenere saldo il legame che vi unisce!
      Un bacio!

      Elimina
  6. Tu forse non immagini quanto le tue parole mi tocchino nel profondo..io che ho sempre creduto ed investito più nell'amicizia che nell'amore, che ci sono sempre stata e che poi ne sono rimasta solo scottata :-( certe cose non si possono prevedere ma quando un rapporto è sincero c'è sempre il modo di recuperarlo..basta x una volta smussare gli angoli, chiudere gli occhi e ascoltare il cuore, vincendo l'orgoglio.
    Spero che voi ci riuscirete perchè dalle tue parole aver perso questo tesoro è una grande sofferenza..
    Intanto io abbraccio stretta stretta te <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Consu! Sì... è vero!
      C'è tanta amarezza, ma anche sofferenza! E' proprio vero. Ci sono persone che ti entrano nel cuore perché così tanto a te affini, ce ne sono altre che si fanno strada a sgomitate anche se tu non le consideri... e poi ci sono le amiche. C'è poco da fare, c'è poco da riflettere. Quando un'amicizia è stata totale e totalizzante non si può non sentire il vuoto della sua assenza! So che lo hai capito e so che lo hai provato... lo si legge tra le righe del tuo commento! Anche io ti abbraccio stretta stretta e so che questo è un grande regalo! :)
      Un bacio a te! <3

      Elimina
  7. Le migliori amiche sono come il primo amore: grandissime promesse impossibili da mantenere, bellissimi ricordi e poi tutto va in fumo perché si cresce e non potrebbe essere altrimenti! All'epoca non lo sapevamo ma grazie a Dio a 30 anni non saremmo più state le stesse persone che eravamo a 17! Credo sia una storia comune a molti, sicuramente comune alla mia (e della mia ex migliore amica)
    Sempre bello leggerti tesoro..

    P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio leggerti qui è emozionante come se a parlare fosse la persona che più ti conosce al mondo! Il bello è la realtà di questa affermazione: perché tu SEI la persona che più mi conosce al mondo. E fino a qualche anno fa l'avrei reputata una cosa assurda. So che non sei smielata, so che non ti piacciono le moine... ma capisci la dolcezza e ti sciogli per le piccole dimostrazioni d'affetto inaspettate e a te personalmente riferite. Quindi è vero che il "grazie" è inflazionato su questo blog (-_-'), ma a te è dovuto. Perché semplicemente tu sei stata parte della mia crescita.
      Anche per me è bello leggerti, sempre! ---> :O) <---
      XD

      Elimina

Chiunque tu sia, grazie per avermi dedicato il tuo tempo...