domenica 8 maggio 2016

Il mese dei ciliegi

Vi ho mai raccontato di quanto sia evocativo nella mia vita il mese di maggio?
Mia madre dice che in maggio fioriscano i ciliegi e che sia il mese giusto per fare ogni cosa, o almeno per fare tutte le "cose" che lei reputa importanti.
Tipo, che so, sposarsi, partire, trovare un lavoro (!), innamorarsi, fare figli (!!!).
I fondamentali pilastri della vita di una donna secondo mia madre:
1) trovare un uomo (che possibilmente ti ami)
2) adoperare il soggetto del punto 1) per sposarsi
3) adoperare i punti 1) e 2) al solo e unico fine superiore: procreare.
(Tanti auguri mamma, oggi è  la tua festa!)

Io, alla veneranda età di 31 anni, mi sono fermata al punto numero uno (per la gioia della mia genitrice)! E da tanto, anche! Insomma sono quasi 8 anni che convivo. Mica bau bau micio micio.
Insomma so di essere una donna estremamente fortunata sotto questo punto di vista. C'è qui un tizio che mi sopporta da più di un lustro e mezzo: se non è fortuna questa, allora proprio non saprei.
Conosco i miei limiti e difetti, conosco le mie fisime e il mio caratteraccio e nonostante tutto lui è ancora qui. Lui che ha avuto la costanza e la pazienza - sol nei miei riguardi - di mettersi da parte più di quel che avrebbe mai saputo fare e che oggi mi guarda con più amore di quanto ne meriterei, probabilmente.
Dicevo di maggio.
Beh, è in maggio che ho deciso di cominciare questa "avventura di vita" assieme a lui e questo post vuole un po' celebrarla. Tra due giorni compiremo 8 anni di vita assieme. Una vita piena di cose belle e brutte, fatta di crescita e sospiri, deviazioni e cambiamenti, evoluzioni e risate.
Ecco.
Grazie amore mio per le risate, perché senza quelle... proprio non ce l'avrei fatta!

16 commenti:

  1. Allora super auguri a voi e al tempo che verrà....maggio a prescindere! è un mese che amo perché...sono nata in maggio!!! sono un po' di parte, lo ammetto, ma è un mese meraviglioso anche se oggi, guardando dalla mia finestra sembra più novembre, ma fa niente!!! io i punti li ho passati per ben due volte ...tralasciando, la seconda volta, i punti 2 e 3 . punto 2 : errare è umano ma perseverare è diabolico (ah ah ah) . punto 3 : per raggiunti limiti di età (ah ah ah)... vi auguro quindi un buon maggio! a prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara omonima, ci credi che leggerti è davvero riposante? Trovo che a volte appoggiarsi alle esperienze altrui sia anche di grande aiuto a valutare la propria vita da punti di vista differenti! E sì, è vero che io non ho programmato la mia vita come una scaletta... ma so anche che è frutto di una serie di scelte che ho preso consapevolmente! Quindi, insomma... ne vado ben fiera!
      E dimmi un po' quand'è il tuo compleanno? Il giorno esatto intendo... quando è stato? Non voglio più perdermelo! ;)
      Un bacio forte così! :*

      Elimina
  2. Tanti auguri sinceri! nella vita non ha importanza dove si arriva, cioè ognuno ha la sua strada, il suo percorso, importante è che sia un percorso fatto d'amore...e qui cara Robi c'è tutto quello che si può desiderare! Tanti auguri a voi allora! e sono contenta che sia avvenuto tutto proprio nel mese dei ciliegi, sono nata anche io in questo periodo..quindi è un mese a cui tengo particolarmente! un caro abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un'altra maggiolina! :)
      Voglio sapere anche il giorno del tuo compleanno! Perché voglio esserci e festeggiarti e augurarti tutte le cose più belle che questa vita può regalare!
      E dirti grazie di cuore per esserci... che è così bello da farmi impazzire di gioia! :)
      <3<3<3

      Elimina
    2. cara Robi è domani! il 13! e saranno ben 35 fiori di ciliegio :)...a me fa davvero piacere esserci qui!! <3 <3 <3 un abbraccio

      Elimina
    3. Ma sei una bimba! <3<3<3
      Non mancherò e verrò a trovarti! :)

      Elimina
  3. Che bellissima dedicata al tuo moroso :-) 8 anni sono tanti, soprattutto alla nostra età..noi quest'anno abbiamo festeggiato i 12 anni di convivenza (trasformata in matrimonio solo nel 2011 con grande gioia della suocera..). Hai tempo x fare tutto, non correre dietro ai luoghi comuni..quando sarà il momento te ne accorgerai, l'importante è che non manchi mai l'amore reciproco, la comunicazione e la condivisione..e questo a quanto pare nella vostra coppia è ben radicato :-)
    Auguri alla tua mamma..prima o poi capirà..ma soprattutto tantissimi auguri a voi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante, cara Consu!
      Io mi auguro quasi ogni giorno di riuscire a ragalare anche una minima soddisfazione a mia madre con quelle che sono le mie scelte quotidiane di vita. Mi rendoo conto però che faccio sempre tanta fatica con lei!
      E' rincuorante trovare il supporto di donne splendide come te che riescano anche a capire ciò che il cuore ha suggerito e accettarlo!
      Quindi sì, è vero... non bisogna corer dietro i luoghi comuni... anche perché quelli sono così noiosi! :)
      Complimenti anche a voi per i 12 anni comunque... e tu che sei una bimba ora, lo eri ancor di più allora! E' commovente legger di queste storie così collaudate e funzionanti!
      Santa comunicazione e complicità! ;)

      Elimina
  4. Tra 2 giorni.. quindi oggi!!!!! Buon anniversario!!! ma sai che io e Ric faremo 7 anni il 15 maggio? :-D Tu dici che alla veneranda età di 31 hai raggiunto solo il punto 1.. e allora che dovrei direche io sto come te al punto 1.. ma di anni ne ho quasi 41?!!?? Che dici.. ho tempo ancora ? :-P... L'importante è continuare il cammino.. crescere.. stare vicino l'uno all'altra nei momenti belli e brutti.. superare i momenti di no della coppia insieme... Questo è importante.. il resto.. se deve venire.. verrà! T'abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudietta ma dai!!! Anche voi? Caspita questo mese di maggio allora è davvero un mese pieno pieno pieno!
      Grazie per gli auguri (me li prendo tutti tutti) e torno a dirti che tu sei una dolce ragazzina nell'animo e anche fuori! Ti ho vista sai ed hai un faccino sbarazzino che nemmeno una ventenne! :DDD
      Ti abbraccio forte forte forte e ti dico grazie perché è vero che quel che deve venire verrà! :*

      Elimina
  5. Buon anniversario cara!😘 Secondo me hai tempo di fare tutto quello che si aspetta tua mamma, hai solo 31 anni!! Sei molto fortunata ad aver trovato la tua metà! Ancora tanti auguri!😘 PS: TI HO NOMINATA PER UN PREMIO, passa sul mio blog se vuoi sapere di più!❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucciolotta grazie di cuore! E' vero sono fortunata! Son passata e ti ringrazio di cuore per avere pensato a me e per gli auguri! :D

      Elimina
  6. Ciao tesorina! Come stai? Quanto mi è mancato passare di qui... periodo caotico e non riesco a fare tutto quello che vorrei!!! Innanzitutto buon anniversario per altri mille anni di amore <3 e poi sai che anche io mi sono fermata al punto 1? E ne ho, a giorni, 36 di anni :D L'importante è essere felici, tutto il resto non conta!!! Su maggio, però, mi trovo d'accordo con tua madre... forse perché sono nata a maggio, non lo so, ma è il mio mese preferito e da sempre quello che considero il mese degli inizi e delle cose belle :) Ti stringo forte forte, buona serata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale anche tu??? :DDD
      Non pensavo di chiamare a raccolta così tanti consensi per questo magico mese! :)
      Voglio sapere quando e voglio correre a farti gli auguri!
      Intanto ti ringrazio tanto tanto per l'augurio che mi hai fatto che ricambio con un bacio fortissimo, sperando per te che il periodo caotico passi in fretta e ti liberi dal superfluo!
      Ti abbraccio! :*

      Elimina
  7. Roby, perdonami arrivo in ritardo per i miei auguri a te e la tua dolce metà!! Ve li faccio di tutto cuore e dalle tue parole traspare tutta la bellezza di un rapporto d'amore autentico. Vedo che tante di noi sono tutte nate a maggio e, anno più anno meno, siamo tutte "ferme" al punto 1. In realtà non dev'essere un elenco a "tappe obbligate", credo che si tratti di fortune, doni e scelte di vita che talvolta è possibile fare, talvolta si prendono altri percorsi, talvolta ci si arriva ma solo dopo molte congiunture! Credo che ormai i percorsi lineari e "a tappe" non esistano più, non per la nostra epoca incerta e la nostra generazione di trentenni. Quindi è bene celebrare ogni giorno il bene e le fortune che abbiamo, con gratitudine e la speranza sempre viva che il futuro possa riservarci altrettante bellissime e non scontate sorprese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Silvietta! Io la penso esattamente come te: un passo alla volta, giorno dopo giorno! E sarò grata per quel che verrà, perché sono convinta che se basato su fondamenta salde, allora sicuramente sarà qualcosa di buono!
      Io ce la metto tutta, davvero credimi... e mi sento fortunata ad avere ciò che ho e con orgoglio poter dire di esserne stata er metà l'artefice. Insomma qualcosa di buono l'ho fatto e voglio vantarmene. C'è chi dice che d'amore non si vive, ma io a quest'ora forse non sarei così felice senza!
      Un bacio grande ed in ultimo anche da te voglio conoscere la data. Caspiterina, tutte in maggio le mie amichette! :D

      Elimina

Chiunque tu sia, grazie per avermi dedicato il tuo tempo...