sabato 23 maggio 2015

Anniversario con sorpresa

Ebbene sì!
E' passato un anno intero dal primo post che ha ospitato parole abbinate al buon cibo. Esattamente un anno fa apriva i battenti il Cafè Littéraire e prometteva di divulgare scritti, opere, frammenti d'arte accompagnati ogni volta da un goloso spuntino preparato per l'occasione!
Io entravo nel mio salottino e presentavo l'ospite del mese. Ospite che con grande pazienza non solo decideva di accettare l'invito, ma di mettersi in gioco pensando a come accostare in modo sinuoso una ricetta ad un brano di letteratura o alla scena di un film. Incantata ogni volta dalla armonia che ne veniva fuori, mi sono più volte chiesta cosa io facessi realmente per queste donne.
Insomma qual è stato il mio ruolo?
Le ho invitate in casa mia e non ho offerto mai niente perché il cibo lo hanno sempre portato loro (!!!), a leggere non sono stata poi così brava perché in fondo la mia voce non è tanto melodiosa da meritarne l'ascolto... la location se la sono anche un po' immaginata, dato che fondamentalmente le ho ospitate in "territorio gatto"! Mi son quindi chiesta per un anno intero quale fosse la mia parte attiva, il mio ruolo in tutto ciò e la risposta ha un po' tardato, ma alla fine è giunta!
Per l'anniversario del Cafè Littéraire ho deciso di chiuderla qui! Sì, insomma... non va bene usufruire della luce riflessa e della fama delle padrone di casa.
Si veda a tal proposito la faccia delle due bimbe pelose qui al lato --->
Quindi mi sono data un tono e ho deciso di piantarla! Basta! Va bene così. L'angolino letterario ha dato il suo meglio e in ben undici puntate si è lasciato seguire e a volte anche amare da un ben variopinto pubblico, mi ha dato un sacco di soddisfazioni e tanti bei regali! Ho potuto conoscere donne fantastiche, caparbie e sensibili, originali e profonde. Insomma mi sono divertita! E' questo il regalo che voglio farmi e farvi: la coerenza!
Se è vero che nell'ultimo anno si sono sprecate parole, complimenti, riflessioni, immagini, capolavori culinari e fantasia, è anche vero che coerentemente a questo gran lavoro fatto debba essere accostato lo spazio giusto.
Io il regalo l'ho creato, ma da brava furbetta ho voluto affiancarvi un po' di suspance. Per dirla all'italiana... un po' di fremente attesa. Un anniversario dura un giorno intero, no? Ebbene io ho un regalo per le mie passate ospiti che durerà per un tempo (in)definito! I ringraziamenti sarebbero  banali, così ho deciso di preparare qualcosa di diverso dal solito! E se l'attesa del piacere (?) è essa stessa piacere, vi andrà sicuramente di ripassare da qui alle ore 17.00, vero?
Come perché?
Eh, perché alle 17.00 oggi attiverò questo link (che prosegue qui, qui e qui)!
Stay tuned!

20 commenti:

  1. Roby!!! E' emozionante leggere questo post, per tanti motivi... prima di tutto però devo contraddirti: non è vero che tu non abbia fatto niente, hai fatto tantissimo con questa iniziativa!! E la tua voce che ci accompagnava è stata spesso poetica, profonda, emozionante e commossa al tempo stesso, meritevolissima di ascolto!! Inoltre, un pò come forse sai per le riflessioni comuni che ci siamo scritte, nel bene e nel male, comprendo davvero la tua scelta e la tua coerenza, e questo ancora di più mi fa sentire seriamente ONORATA di aver fatto parte di queste 11 puntate una più bella dell'altra. E' chiaro che mi dispiace pensare che l'avventura di questo Cafè si chiuda qui, ma come sai comprendo profondamente il tuo discorso e dà ancora più valore a quanto ci hai dato in questo anno. In conclusione resto veramente in suspance e sulle spine per il link che attiverai... ma è alle 15 o alle 17? Passerò comunque il prima possibile a curiosare... ma in ogni caso GRAZIE GRAZIE GRAZIE, di una gratitudine profonda, per avermi permesso di partecipare al tuo Cafè Littéraire, per avermi fatto conoscere grazie ad esso tante altre persone speciali e per avermi dato spunti d'ispirazione letteraria. Un abbraccione colmissimo di emozione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta! <3<3<3
      L'ora giusta è alle 17! :)
      Ho corretto! :*
      Non posso trattenermi, ma tornerò a risponderti con colma, perché la meriti e perché un "grazie" grande così non basta davvero! :*

      Elimina
  2. Allora ripasso alle 17 per vedere cosa hai pensato per le tue amiche^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Accipicchia se è stata una bella sorpresa! :) Non mi aspettavo nulla del genere e continuo a stupirmi ogni volta della tua accesissima fantasia...grazie grazie grazie Roberta :) ma quindi? Mi lasci così? Io voglio sapere come andrà a finireeeeeeeeeee ahhaah :D E credo che sarà la stessa cosa anche per le mie dieci compagne di avventura :) va beh ripasserò per godermi la prossima puntata :)
    Davvero una bellissima sorpresa e mi piace tanto tanto leggerti, mi sono proprio immaginata tutta la scena :)
    Un abbraccio e a prestissimo (e non farmi aspettare troppo sai :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD
      Vi farò penare per leggere la fine!
      No, no scherzi a parte... aprire un posticino apposito per questo appuntamento è stato un bel modo di festeggiarlo! Naturalmente durante la settimana che verrà ci saranno "numerose" pubblicazioni che renderanno il tutto un po' più chiaro! Ma OVVIAMENTE non anticipo nulla... e ti aspetto direttamente di là! :*:*:*

      ps. ma grazie assolutamente a te! <3

      Elimina
  4. Fremo dalla curiosità e visto che le 17,00 sono passate..vado a curiosare ^_^

    RispondiElimina
  5. Io son giá qui che aspetto ...me curiosa !!!! :-) ....e comunque complimenti !! Sei uno scrigno di idee geniali !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robi ma sei troppo troppo dolce! Non c'è la faccina che arrossisce, ma se potessi immaginami color porpora! :)))
      Grazie!

      Elimina
  6. Sono già stata dall'altro lato...Che sorpresa meravigliosa ragazza ;)
    Ti amo, sappilo ! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, cucciola!
      E non sai che ti aspetta! :DDDDDD
      E ti assicuro che il tuo affetto è assolutamente ricambiato! <3

      Elimina
  7. Ma Robertina che bella sorpresa! Mi hai fatto dimenticare del brutto mal di schiena stasera! Sei davvero biricchina tu, ci hai trasportate in un racconto! Non ci posso credere, mi piace un sacco, ho sempre voluto essere la (co)protagonista di una bella storia e adesso sono emozionata come se stessi vivendo davvero quest'avventura. Mi hai fatto un regalo bellissimo, non vedo l'ora di continuare a leggere. Ti strapazzo di baci bacetti e coccole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente mal di schiena per te nella mia storia! XD
      Anzi... c'hai avuto anche il coraggio di prenderti in spalla una pulzella e caricartela per un tratto! ;)
      Grazie a te per la pazienza! <3<3<3
      E perdona la mia assenza, ma ti assicuro che è stata assolutamente giustificata!

      Elimina
  8. Sono stata influenzata, un brutto raffreddore primaverile!! Ma non potevo non venire qui.
    Mi leggo tutto d' un fiato il post dell'Anniversario di Cafè Littéraire e la prima cosa a cui penso è questa "Qual è stato il tuo ruolo??"senza di te non sarebbe nato questo spazio meraviglioso Roberta!!.. poi la lettura si è fatta più calma, ma solo all'apparenza, perchè c'era la suspance e lo sentivo... e con l'entusiasmo di un bambino tenuto per mano dalla sua mamma, coi piedini scalpitanti faccio click sul link!! e qui scopro che hai scritto un racconto...accipicchia Ro adesso non vedo l'ora di proseguire e attendo con ansia!!! Lo so già che mi piacerà!!! un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia ma grazie! :D
      Ho gli occhi a cuore sapendo che anche tu mi leggerai... sei sempre stata così attenta ad ogni parola, ogni sensazione viene pesata e descritta con obiettività e saperti piena d'entusiasmo mi fa felice! Grazie per le belle parole che hai scritto per me, ma qui ogni spazietto è stato condiviso, quindi anche il merito lo è! ;)
      ...e presto ne vedremo delle belle (anche io e te! :D)!

      Elimina
  9. Fai cose...scrivi racconti e non mi dici niente?????? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucciola ma come... io aspettavo la tua reazione con trepidazione! XD
      Già so che mi farai causa! :DDD

      Elimina
  10. sto andando a leggermi tutto. arrivo in super ritardo come mio solito, ma se no non sarei io giusto? ;-)
    vado. Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh cucciola! Dovrei riprendermi anche io, ma la visita di mia madre m'ha completamente risucchiata! :)

      Elimina

Chiunque tu sia, grazie per avermi dedicato il tuo tempo...