venerdì 23 ottobre 2015

E poi accade che...

...in un giorno qualunque, sei presa dalle tue cose e pensi a cosa preparare per cena e senti che proprio la giornata non va. C'è qualcosa che frena il naturale entusiasmo. La quotidianità è monotona e monotòna e daresti qualunque cosa per fuggire via all'istante per respirare un po' d'aria buona.


Poi ti guardi intorno, pensi che c'è sempre troppo da fare e di fermarti non ne hai sempre la possibilità. L'autunno incalza e una tazza di fumante tè al pomeriggio è l'unica a scongelarti letteralmente. Possibile mai? pensi, e con costanza e decisione riprendi il ritmo routinario della tua vita, accarezzando una delle tue gatte distrattamente e sentendo solo di sfuggita che l'altra chiede attenzioni strusciandotisi tra le caviglie!


Il silenzio ovattato di quel grigio pomeriggio viene improvvisamente rotto dallo stridìo fastidiosissimo del citofono - maledetto prima o poi ti aggiusterò o prenderò a pedate!!! - il quale con impressionante tempismo interrompe non solo i pensieri inutili di un inutile momento, ma anche il protrarsi di una giornata noiosissima.
E' il corriere! - dico.
E' il corriere? - penso.
E che vuole? - domando.
Che potrà mai volere? - mi rispondo... e così via mentre il giovine in attesa di una firma mi guarda perplesso rispondendo alla domanda non posta in sua presenza: "deficiente, consegno un pacco, no?".
E in effetti, cosa potrebbe mai volere un corriere?
E poi uno STRAP.
E poi cambia la giornata.


Entra prepotente un raggio di sole. Si ferma alla mia soglia e mi regala un po' di calore. Inaspettato e vivo. E mai come in quel momento capisco che di sole, quella giornata, ne aveva proprio bisogno.
E' un regalo!
E' un regalo?
E' per me!
Sì, sì... è per me!
Me lo manda LaRobi... proprio lei! Una donna dolce, piena, dalle mille sfumature argento e cristallo, dalle mani delicate e dal tratto gentile. E' un quadretto. E' un disegno. E' una frase. E' un pensiero.
E' un raggio di luce!
Ed io... solo grazie!

31 commenti:

  1. Vero, piccole sorprese riescono a cambiare il corso di una giornata monotona!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma menomale... altrimenti sarebbe un disastro! Il merito è assolutamente di persone belle e Roberta lo è senza dubbio! :)

      Elimina
  2. La grigia giornata monotona ti ha fatto ancor di più apprezzare questo bellissimo regalo, una frase che noi conosciamo molto bene!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì... completamente e profondamente sì! :)
      Buon week enda a te, Lauretta... e coccole ai batuffoli (e non) di casa! ^^

      Elimina
  3. Che bello! Questi sono i gesti che riempiono il cuore e che fanno brillare gli occhi <3 Sono felice per te, te lo strameriti <3 Felice weekend e un abbraccio! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vale è vero... mi son sbrilluccicati gli occhi e mi son tremate anche un po' le mani! :)
      Buon week end a te e grazie di cuore! :*

      Elimina
  4. Oggi avrei bisogno anche io di un qualcosa di inaspettatamente bello ! Ma credo che guardare stasera l'ultimo episodio della mia serie preferita insieme a mia sorella, ritornata in Italia per qualche giorno di ferie, sia bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele ma che bello saperti in compagnia della tua sorellina! Miglior regalo di questo mi sa che non ce n'è, sai? :D
      Un bacione ate, coccole al Micce e un saluto alla Eli! ;)

      Elimina
  5. Oooh, che cosa dolce! <3 Questi regali sono i più speciali! Adori le sorprese, soprattutto quelle piccole ma personali come queste :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e quando poi son così perfettamente azzeccate? :)
      Sì, anche io le adoro! Incommensurabilmente! <3<3<3
      Un abbraccione a te!

      Elimina
  6. Meraviglia delle meraviglie!!! Queste sono le magie che sanno fare solo le persone speciali, per persone altrettanto speciali... piccole attenzioni che cambiano la giornata e un pizzico anche la vita!! Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Silvietta! E quando mai si può dire di ricevere attenzioni in modo tanto disinteressato e delicato? Sono fortunata... sì, direi di sì!
      Un bacino e coccole alla Paci del cuore!

      Elimina
  7. Queste cose cambiano subito la giornata e l'umore :-) Un dolcissimo pensiero che scalda il cuore :-) Brave ragazze, questo è il potere dell'amicizia-web ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappi cara Consu, che io non l'avrei mai detto!
      Ormai son passati due anni (e forse più) da quando ho aperto questo spazietto e soddisfazioni simili (che comunque è già difficile ricevere nella vita quotidiana) sono arrivate non solo inaspettate, ma con una mia inaspettata reazione. Non credevo di emozionarmi tanto! Sembrerà banale, ma davvero un gesto simile cambia la giornata... persone per cui val la pena "sbattersi" ce ne sono... sono poche, ma quando le trovi è tutto il mondo! :)
      Un bacino a te, cara Consu!

      Elimina
  8. Roby.. che bellissimo regalo!!!! ci credo che t'ha portato un raggio di sole.. una sorpresa inaspettata lo fa sempre.. ma che verità quelle parole!!!! che verità!!! Ti abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudietta... sei anche tu nel cerchio invisibile delle persone a cui devo un grazie grade così! I piccoli gesti sono importanti come quelli grandi e spesso riempiono più spazietti rimasti vuoti! Mi prendo tutto l'abbraccio e lo ricambierei davvero dal vivo! :***
      Grazie a te e tu sai perché! :D

      Elimina
  9. Lo sai che a istinto quando ho visto il quadretto ho pensato ci fosse lo zampino della Robi? Ed è davvero così! E non vorrei dirlo ma... di chi è la frase sulla stregoneria in cucina del mio post? Di Colette! Non è bellissimo questo abbraccio circolare pieno di peli, baffi e fusa? Ora sappiamo come far uscire raggi di sole quando il muso è un po' lungo o annoiato... :-) E quanto è bello ricevere pacchi, vorrei spedirmi e arrivare fino a te, a voi, ahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca ma lo sai che ho pensato la stessa cosa??? :-) bellissimo abbraccio circolare pieno di peli, baffi e fusa....smack a voi!!!

      Elimina
    2. Sì, Franci... mamma mia! Il mio sì immenso e sincero! Mi sono accorta in questi mesi passati a conoscervi che non è poi così scontato abitare un posticino sempre "positivo" riempito da persone sempre "positive". Fatico tanto ogni giorno a comprendere persone che non possono fare a meno di polemizzare e portare costantemente quel tot di ombra su qualsiasi cosa posino le loro mani. Il web è quasi mai un abbraccio circolare. Per questo apprezzo immensamente ciò che accade qui (o anche nel tuo spazietto, quello de LaRobi): un sorriso regalato spontaneamente e una fitta rete "dietro le quinte" che si stringe (le mani) scrivendo ogni giorno una lettera nuova della parola Amicizia. Oddio sono smielata? Cavolo, sì!
      Ma è vero... "Nel tempo libero faccio il Gatto" è diventato proprio ciò che desideravo: un salottino pieno di bella gente e peli e baffi e fusa! ;)

      Elimina
  10. questo post mi ha strappato una lacrima! ecco l'ho ammesso, l'ho pubblicamente detto! ma che carina che sei stata!!! oddio, io che voglio passare sempre inosservata ...io che ho l'autostima sotto a i piedi, io che penso di non fare mai bene le cose...ebbene, io, sono felice per questo post ma ancor di più che questo piccolo pensiero ti sia piaciuto e sia stato un piccolo raggio di sole...e i due amici pelosi che hanno detto??? :-) ti abbraccio fortissimissimo! a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robi cara... se dovessi descriverti probabilmente userei solo i toni pastello intervallati da profonde pennellate di colorate passioni. Tuto quel che fai e leggo di te è sempre così meravigliosamente fatto ad arte... come puoi pensare di non far bene? Mi stupisco! E' sempre così bello leggerti e cogliere le piccole sfumature della innegabile esperienza di donna che ci sono lì nascoste. e più di una volta ammetto di essermi sentita piccola così! :)
      Certo, è anche un po' ammirazione la mia e tendenza al volerti imitare! Eheheheh... la persona che vorrei diventare? Non lo so, so che la mia strada ha incrociato la tua, così come s'è intrecciata a quella di tante donne belle (dentro, fuori e tutt'attorno) ed io dopo un po' ho cominciato a sentirmi migliore! Magia del web, si direbbe. Io dico piuttosto che la fortuna mi ha baciato ben più d'una volta! Quindi grazie. Vorrei davvero scrivere una parola che comprenda meglio la gratitudine, ma sappi che un mare di fusa non bastano e di peli a profusione ce ne saranno semrpe troppo pochi. Spero però che un abbraccio possa arrivarti lo stesso.
      Le batuffole come al solito se possono fanno loro il nuovo "intruso", quindi sono andate di "musettate" a volontà lungo la cornice e annusatine d'approvazione! :D
      Più di così non potrei desiderare!

      Elimina
    2. ma che bella la tua descrizione !!!me la stampo e me la tengo vicina per i momenti bui e difficili ... sono davvero onorata per le tue parole !!! mi piacciono gli incroci di strade soprattutto se sono "alchemici"...trattengo questa magia insieme a tutte le tue cose belle : e con questo bel pacchetto continuo il mio cammino ...bè, ovviamente peli, fusa e gattosità comprese !!! ;-) baci cosmici

      Elimina
  11. Che dolce sorpresa, un dono inaspettato è un gesto bellissimo che ti cambia la giornata ;)
    W l'amicizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima e graditissima! E' proprio il caso di dirlo! Viva l'amicizia! :D
      Grazie Annalisa per esser passata a trovarmi! :*

      Elimina
  12. Piccoli gesti, pieni di affetto, che riempiono...e tu li meriti, perché sei speciale <3

    RispondiElimina
  13. Un dono inaspettato cara Robi! sono le cose più belle, quelle che ti riempiono di un'emozione che al momento ti lascia senza parole! proprio bello questo gesto da parte sua! e poi dicono che le amicizie nate sul web non sono vere...sono vere eccome, anzi certe volte oserei dire sono pure meglio! e sono contenta che tu sia stata la destinataria, te lo meriti proprio! e chissà come starà bene appeso nella tua casa! un caro abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e credimi cara Silvia che io ero la persona più diffidente di questo mondo!
      Questo blog mi ha aperto a miriadi di strade che mai avrei immaginato di percorrere.. eppure eppure, di animi belli ne ho incontrati tanti! E questa cosa mi mette proprio gioia! :)
      Un abbraccione anche a te! :*

      Elimina

Chiunque tu sia, grazie per avermi dedicato il tuo tempo...