venerdì 27 novembre 2015

Spazio e luci

... non deve più accadere... non deve più accadere... 
Con questa litania in testa Roberta prepara la Vintage Room per Laura, che sa esser una persona puntualissima. Da un momento all'altro la sua amica sarebbe arrivata e molto probabilmente sarebbe passata da quel corridoio.
<<E se passasse dall'esterno?>> si domanda a bassa voce.
E se piovesse? Se nevicasse? risponde la saggia vocina nella testa.
<<Beh si bagnerebbe! Pazienza!>> ora sbotta con un tono più alto, parlando al vuoto.
Non puoi continuare a far finta di cadere per coprire suoni strani... non ce la farai a mantenere il segreto ancora a lungo... la vocina interiore si fa insistente.
<<Ci ho provato, sai? E' un mese che provo... ma non so come farle tornare!>> sta urlando.
Potresti dirlo a qualcuno... continua la coscienza.
<<Sei matta? Distruggerebbero tutto! No, non è possibile! Riuscirò da sola>> piagnucola Roberta ora sfinita.
Così apre le finestre, lascia che l'aria fresca novembrina ripulisca la stanza dall'odore di chiuso e si tuffa nella morbidezza del divano di mezzo, quello pieno di cuscini. Si sente pesante, i pensieri anche lo sono e senza rendersene conto si abbandona, assopendosi. Mille luci e flash colorati le si parano davanti, vede degli alberi e le ombre che proiettano su una strada sterrata, improvvisamente un maggiolino turchese o celeste, mille ombrelli viola e poi profumi di boschi e muschi. Infine un lampo giallo e poi una voce da lontano che chiama il suo nome.
E' insistente. E' così insistente pensa.
<<Ro... Robi! Sveglia!>> riprende Laura dopo numerosi tentativi.
<<Ch... chi, che?>> aprendo gli occhi di scatto, Roberta si rende conto di essere ancora in pantofole, notando tra l'altro che un rivolo di bava le si sta lentamente asciugando sul mento. Si alza di scatto e profondendosi in innumerevoli scuse, si allontana dalla stanza per andare a darsi un tono.
Laura resta immobile seduta sul divano e allibita più che mai, fa per togliersi il cappotto ed approfittarne per fare un giro del posto.
Nota i colori pastello, nota le ampie vetrate che danno sul boschetto dietro l'edificio, nota le foglie ormai colorate che imporporano il prato lì davanti e nota anche un improvviso lampo luminoso giallo fosforescente povenire dalle fondamenta della villa stessa.
Spaventata dalla luce, Laura fa tre passi indietro e non rendendosi conto degli spazi, batte con le gambe sullo schienale del divano, rovinandoci sopra all'indietro e perdendo i sensi per qualche minuto. Risvegliatasi con due occhi curiosi a guardarla, immagina come poco prima doveva essersi sentita la sua amica.
Apparentemente senza altri problemi le due ragazze cominciano finalmente l'incontro letterario tra sorrisi, divertimento e golosità.
Al termine dello stesso e poco dopo i saluti di rito, un unico pensiero monopolizza la mente della padrona di casa: "cosa avrà visto in mia assenza?".
Laura si allontana per raggiungere la sua auto con un unico pensiero in mente: "cosa cavolo avrò mangiato che mi avrà fatto venire le allucinazioni?".

11 commenti:

  1. ..chissà se la fortuna sarà ancora dalla tua parte anche al prossimo appuntamento..zero zero zia è ancora in agguato..
    buon we Robi e un abbraccio anche a Lauretta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consu, tu sì che capisci! :D
      Non si potrà che attendere e legger con i propri occhi!
      Grazie per l'abbraccio, me lo prendo e lo ricambio forte forte! :*

      Elimina
  2. Ma che incontro movimentato.....meno male che poi è andato tutto bene e soprattutto speriamo che non siano stati i miei muffins ad avere effetti allucinogeni!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono i muffin (assolutamente speciali) ad aver fatto quell'effetto... anzi, chissò che non verrà fuori qualcosa a tal proposito!
      Laura che dirti, grazie per aver giocato assieme a me! E' stato un immenso piacere averti come ospite e protagonista! :*

      Elimina
  3. Buongiorno Roberta, arrivo al tuo blog incuriosita dal post di Laura. Anche io ho due pelosetti e la tua Miu è identica alla mia Birba, tranne che per l'acchiappare le mosche è troppo pigra. :D
    Buon week end.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina è un piacere conoscerti! Benvenuta! :)
      So che hai seguito Laura e so anche che purtroppo capiti in un momento di "transizione" di questo blog! E dal momento che è davvero difficile riuscire a barcamenarsi in questa storia, non perderti il "vero" incontro avvenuto tra me e Laura a questo link!
      Grazie di cuore per la visita!

      Elimina
  4. Hai pantofole a forma di gatto o con le orecchie, vero? :D Io ti sveglierei con dolcezza, facendoti annusare cannella e mettendo su un vassoio, in ordine sparso, una torta di sorrisi, una tazza di luce, un panino di fusa e una confettura alle parole belle... e poi passeremmo la domenica comecipare(e piace) e io forse avrei una novità da raccontarti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ed io non vedo l'ora di conoscerla, perché già so che mi scatenerà un sorriso pieno di gioia! Ti darei le mie pantofolose di riserva e ti direi di accoccolarti accanto a me sul divanone (perché le bimbe gatte lasciano i piedini batuffoli fuori mentre condividono i segreti) e passare una domenica intera proprio come non facciamo da troppo tempo! Amodonostro! E non posso più aspettare, voglio assaggiare la confettura alle parole belle! ;)

      Elimina
  5. Secondo me son stati i muffin che t'ha portato Laura.. comunque.. ma che caspitrina avrà visto?? son curiosa anche io ehehehe... bell'incontro.. brave.. brave... :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh chi lo sa! ;)
      Ma prima o poi, caspiterina, verrà fuori tutto! :D
      Grazie Claudietta, grazie davvero! :*

      Elimina

Chiunque tu sia, grazie per avermi dedicato il tuo tempo...