domenica 27 luglio 2014

Psicologia vs Ratto

Teoria n°1
Si definisce Condizionamento Operante quella procedura attraverso la quale i comportamenti appresi vengono rafforzati dalle risposte che ricevono!
Esempio 
Il ratto continua a scassinare quel maledettissimo dispenser, perché randomicamente continuano a uscire crocchette. Le crocche sono un rinforzo a perseverare nell'atto dello scassinamento.
Risultato
Dispenser distrutto.

Teoria n°2
E' definita risposta incondizionata il comportamento riflesso, come ad esempio la salivazione, evocato da uno stimolo incondizionato.
Esempio
Il ratto comincia a sbavare non appena papino si alza dal letto. E non importa lui dove andrà, cosa farà e se ritornerà al letto dopo poco. Il ratto sa che quando i piedi di lui toccano le pantofole, da lì a un minuto (crede che) si mangerà.
Risultato
Pavimento impiastricciato di bava ratta.

Teoria n°3
Il disturbo psichico ossessivo-compulsivo racchiude nella sua sintomatologia la presenza di pensieri ossessivi uniti alla contemporanea messa in atto di azioni compulsive.
Esempio
Se è stato annunciato che presto si farà la pappa (tramite tipico richiamo umano che attiva tale smodata malattia), fino al momento della distribuzione delle crocche il ratto comincerà a pensare ossessivamente all'imminente pasto abbinando un evidente comportamento di movimento ripetitivo. Le ripetizioni possono interessare salti verso l'umano-dispensa-pappa, un continuo andirivieni dal mobile in cui son contenute le crocche fino alla ciotola e viceversa, un insistente mini-miagolio rompitimpani che cessa naturalmente solo inserendole una crocca in bocca.
Risultato
Se gli umani non la smettono di chiamarla un'ora prima di darle la pappa, giuro che li ammatto di notte (nel senso che non li faccio dormire).

Teoria n° 4
Secondo Sigmund Freud, l'Es è quella istanza intrapsichica (cioè quella piccola vocina interiore che ci indica cosa fare) che "rappresenta la voce della natura nell'animo dell'uomo del gatto". L'Io rappresenta una struttura organizzata e stabile deputata al contatto ed ai rapporti con la realtà. Il Super-io è l'istanza intrapsichica che origina dalla interiorizzazione dei codici di comportamento, divieti, ingiunzioni, schemi di valore.
Esempio
- Es del gatto: "Magia le crocche, ora! Vai, corri, distruggi tutto ciò che hai di fronte, ma mangia quelle benedette crocche. Non esiste qualcosa di più importante. La crocca prende, la crocca dà. Senza di lei non esiste felicità. Dobbiamo arrivare alle crocche prima degli altri. Ricorda: crocca, crocca, crocca!"
- Io del gatto: "Sì, concordo, esistono le crocche, le crocche sono buone, ma razionalmente sappiamo che non possiamo arrivarci perché non è ora di pappa. Tra l'altro son rinchiuse dentro un mobile, quindi inaccessibili a noi che, ammettiamolo, siamo solo gatti, non abbiamo i pollici opponibili. Insomma prendiamo coscienza dei nostri limiti!"
- Super-io del gatto: "Non si fa. Non si mangiano le crocche. Papino e mammina ci hanno insegnato che dobbiamo essere buoni e pazienti. Le crocche non sono che la tentazione in terra. Noi dobbiamo placare l'animo e costringerci a vivere senza crocche. L'obbedienza è tutto. La crocca è tentazione e peccato. No, no, no. Non si fa. Non si fa."
Risultato
Es, Io e Super-io del ratto: "Uniamo le nostre forze, siamo in maggioranza. Possiamo arrivare alle crocche solo se combattiamo insieme. Crocche forever!"

Psicologia vs Ratto: 0-4




12 commenti:

  1. I primi piani del micio che si fanno sempre più vicini riescono a esprimere già solo dalla foto solo una cosa: "CROCCHE. Ora."
    ps: ma a proposito della teoria n°3, vogliamo mettere quando danno piccoli morsi nelle gambe? o è solo il mio che lo fa? :-) mi mette letteralmente fuori di testa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho scelto la foto "Terminator" per rendere l'idea in modo eloquente! :D
      Geniale con i morsi... fortunatamente le mie non ci sono ancora arrivate... ma ritego ci sia ancora tanta strada da fare (ahimé)! XD

      Elimina
  2. Ah ah ah!!! :-D Favoloso, è proprio così che succede!!! E in ogni caso le tre foto in sequenza sono terribilmente eloquenti, me le immagino accompagnate dalla tipica colonna sonora tipo "Lo Squalo" o comunque in un crescendo di tensione!!! Ha lo sguardo proprio da Terminator il "ratto" :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah anche io me l'immagino con la colonna sonora quando le guardo (anche mentre le pubblicavo!!!)... è quella cucciola lì che me l'ispira spontaneamente! :D

      Elimina
  3. I love these pictures.
    Aww the cats are something special.
    I have two dogs but I think the cats are funny!
    xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awe Gloria! Yes, they really are... but I'm really sorry you can't read the deep irony I wrote on them! Unfortunately the translation is not so good as I wish it was! But thanks for being here! :)

      Elimina
  4. Io ormai so riconoscere tutti i miaomiaomiao di Ulisse in base a cose vuole: quello della fame o golosità è il più insistente, pungente, ritmato, elevato di tono... tipo allarme, non smette finchè non gli preparo da mangiare! E in quei momenti mi lascia peli sulle gambe come se non esistesse aspirapolvere, perchè si struscia finchè non ottiene il suo obiettivo... la pancia piena! Insomma, potremmo stare ore a ridere per le storie feline di ordinaria simpatia... quotidiana, poi, una pillola del buonumore sana e a portata di mano! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora mi domando come facessi prima senza di loro! :)
      Se qualcosa di grigio c'è, hai ragione, basta star lì a guardarle dieci minuti al giorno che i densi problemi tendono poi alla trasparenza! ;)

      Elimina
  5. che musetto da super furbone che ha!!!!!!!!!!!!!!!!
    Io non ho gatti (ne sono allergica, sob!) ma trovo che siano davvero unici nella loro filosofia di vita...
    ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!
      E in quanto a furbizia ci hai beccato in pieno! ;)
      Un abbraccio a te, Simo! :)

      Elimina
  6. Ma quanto è vero!!!!! Mi consolo, pensavo che la mia Kali fosse l'unica pazzerella :)
    Bellissimo e tremendamente espressivo... tante coccole e un super abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D
      Son dei personaggi in miniatura, tutti con caratteri specifici! ^_^
      Già adoro la tua Kali e falle tante coccole da parte mia!

      Elimina

Chiunque tu sia, grazie per avermi dedicato il tuo tempo...