venerdì 9 gennaio 2015

Fotogrammi di Cafè Littéraire

Io sento puzza di qualcosa di dolciastro!

Io sento invece un profumino speziato!

Tu sei sicura di essere un gatto o come i ratti davvero ti lanci su qualsiasi cosa sia commestibile?

Io sono un gattino, il più bellino, il più dolciotto e paperotto di sempre!

Bleah!

Lo sai, lo sai che oggi arriva An?

Chi?

An, An, Aaaaaaaaan! Ma come? Tu sei la sua gattomonima! An Lullaby!

Io... pf... semmai è LEI che ha rubato a me il nomignolo che mammina mi dà quando mi chiama con l'amore-del-cuore-rotondo-a-forma-d'amore! Tzè!

Lullaby, Lullaby!

No, mammina mi chiama "Lulli B" che sta per Lulli Bella, cioè io sono bella!

Lullaby, Lullaby! Yeh, yeh!

Ok, ok, le darò una sniffatina dell'amore e qualche leccatina, ma solo se mi porta pappa buona!

Lullaby, Lullaby! 

Fuffole suvvia, andate di là che la mamma ha da fare... arriva An!

Guarda, guarda eccola!

OOHHOOoOOhOhoooHHHHH CHE BELLA!
OOHHOOoOOhOhoooHHHHH CHE BELLA!

Il Cafè Littéraire che apre l'anno è quello delle conferme! Sì, perché chi è soddisfatto torna ancora a trovarmi e si accomoda su morbidosi pouf colorati! Con pazienza ascolta (legge) l'introduzione, poi con altra pazienza ascolta (legge) il frammento letterario che gli voglio propinare e finalmente alla fine può di diritto fiondarsi sul buffet allestito per l'occasione!
C'è da dire che il mio ruolo è assai semplice! Io non faccio altro che scegliere il pezzo che più mi piace o mi ispira e semplicemente proporlo. Stop. Il mio lavoro finisce qui! Non c'è zucchero ovunque, non ci sono capelli impiastricciati di miele, né tantomeno impronte (gatte) sulla spianatoia piena piena di farina! Non devo pulire, non devo lavare piatti, non devo scollare il caramello dal soffitto (?!?) e nemmeno provare a grattar via quella strana sostanza verdo-giallastra dal piano di cottura! Ecco! Il mio lavoro è facile. Scegli-scrivi-pubblica. Poco impegno, immensa resa!
Sì!
Ehm... sì!
Diciamo che però non posso nemmeno godere dei frutti di una fatica non fatta!
In questi casi - come si suol dire - cade a fagiuolo l'ospite! Quello bravo, quello grazie al quale fai sempre bella figura perché in fondo ha un valore aggiunto: oltre che scegliere un pezzo, un film, una poesia, un estratto mitico lui che fa? Ti prepara anche un piatto incommensurabilmente buono! E te lo offre, per giunta! A te che non hai fatto praticamente niente... che cercavi ancora di raschiare quel poco di minestrone dal fondo della pentola (ché si era un po' bruciacchiato), dato che nel frigo non c'è più niente e la dispensa ti ha mandato a quel paese nel 2014!
Ecco, dicevo... arriva l'ospite! LA ospite! Perché lei è una lei! E' la lei che non solo ti porta la pappa buona (Miu corri, che la An ha portato pappa buona!!!), ma che la condisce di ironica allegria, di simpatia pura in granellini dolci e divertente golosità! La An Lullaby di tutti noi, la più bella di sempre, la più irriverente negli scritti e soddisfacente nelle battute! Quella che quando la leggi, ci pensi anche la notte a quanto t'ha fatto ridere e tra te e te ti domandi come facevi prima! Quella che i Fotogrammi di Zucchero li ha inventati lei ed è stata talmente brava che ora riesci a vedere in quei cristalli dolci anche la luce più colorata! Quella che è la gattomonima della mia Miu e che quando la chiamo "Lulli B" penso sempre un po' a lei! Beh, che fate ancora qui impalati! Correte da lei, no? Ché sicuramente ha qualcosa di goloso da offrire! Io qui ho solo peli di gatto!!! Ehehehe, io mica resto indietro... vi seguo a ruota!

Ma allora è proprio scema!

Chi è scemo?

Mammina!

Perché mammina è scema?

Eh, perché racconta tutta la storiella "scelgo il pezzo", "posto il frammento", "pubblico un estratto", "devo fare solo questo" e poi che fa? Punta dritta alla pappa buona che ha portato la An (menomale che c'è la An!)! E il posticino letterario? Il pezzo di cultura? Che cavolo sò venuti a fare tutti 'sti umani se nemmeno c'hanno qualcosa da leggere?

Beh, ormai se n'è andata! Vorrà dire che questa volta faremo solo PAPPAAAAA! YEAH!

Stupido Ratt... ratto? RATTO! Mi occuperò io dell'estratto letterario! Quello giusto... che stia bene con la An Lullaby!


19 commenti:

  1. Cara Robi, non vedevo l'ora di venire qui da te ^_^ E dalle tue bellissime bambine, ovvio, soprattutto dalla mia gattomonima :D Mi fai sempre ridere tantissimo e di sicuro mi fai anche troppi complimenti, non me li merito tutti, credimi ahaha! :) Grazie per avermi ospitato, per avermi allietato parte di questa pallosissima mattinata, per avermi dedicato un frammento assolutamente gradito, mi è venuta voglia di riguardarlo ^_^ Grazie di tutto, ti abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gattomonima comanda, io scrivo soltanto! ;)
      Grazie assolutamente a te di avermi presa sul serio, anche se in questo caso mi sono divertita un sacco ad immaginare davvero la scenetta e metterla in parole! :D
      Un mare di fusa solo per te! ^^

      Elimina
  2. Oh che gioia mi regalate voi due! :D Due delle persone preferite conosciute grazie al blog si trovano insieme, parlando di gatti, citando libri che amo e giocando con l'ironia...
    Ro, sai scegliere sempre bene le ospiti del cafè! Se vuoi lo facciamo diventare un bistrot una volta, porto qualche dolcetto e io e Anto ti riempiamo di cioccolatini homemade!
    Un abbraccio a tutte e due... e carezze miciose a profusione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco... sì!
      Sì a tutto! Al Bistrot, i dolcetti e ai cioccolatini fatti con le vostre manine magiche, ai gatti che assaggiano e fanno amicizia! Sì all'incontrarci, sì a questa immensa emozione che chi ha un cuore felino sente! Quanto è bello vederti qui, quanto è bello ritrovarti sempre e sapere che tu apprezzerai sicuramente, perché tu capisci a fondo, perché se è vero che baffi e coda non son visibili l'animo da gatta ce l'hai tutto! ;)

      Elimina
    2. Anche io dico sì a tutto quello che scrivi... compreso l'animo da gatta che cresce, cresce, cresce... anzi, lievita, restando in tema di cibi buoni per il bistrot-caffè! :-)

      Elimina
  3. Sono andati bene i gatti, col cibo!!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  4. ahahah..bentornata ciccina ^_^
    Mi 6 mancata, mi è mancato quest'appuntamento e soprattutto i tuoi miciotti finalmente in fase relax ^_^
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu! E' sempre bello leggerti qui... che poi è vero, le fuffole ormai son (quasi) tranquille e la fase relax ci sta tutta! Grazie per esser passata! :)
      Buon week end a te! ^_^

      Elimina
  5. Adorabile il tuo racconto, mi ha fatto sognare e così ho sospeso i pensieri...grazie dolcissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel commento, cara Maura! E' troppo... sei davvero gentile! Grazie a te di esser venuta a trovarmi! :)

      Elimina
  6. Ed è un gran bel modo di ricominciare :) Bentornata....<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Mary! Quando il complimento è il tuo, mi emoziono sempre un po'! :)

      Elimina
  7. un bacione a te e ai tuoi pelosotti...non ti avevo ancora fatto gli auguri di Buon Anno, rimedio subito...un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Simo! Gli auguri fanno sempre piacere! :)

      Elimina

Chiunque tu sia, grazie per avermi dedicato il tuo tempo...